DESCRIZIONE
FormacsHT-I è l’analizzatore di TOC (Total Organic Carbon) e TN (Total Nitrogen) di Skalar Analytical per campioni liquidi.
L’analizzatore TOC/TN FormacsHT-I fornisce un’analisi veloce ed attendibile del livello di carbonio organico totale (TOC) e azoto totale (TN) in campioni liquidi tramite il metodo di iniezione diretta del campione in una fornace a combustione catalitica ad alta temperatura.La nuova tecnologia ad iniezione diretta (Direct Injection) prevede che il campione, dopo essere stato prelevato nell’ago di aspirazione, venga trasferito direttamente nella fornace di combustione attraverso un movimento meccanico dell’autocampionatore, senza mai transitare all’interno di tubi o valvole multivie. In questo modo è possibile evitare che
l’eventuale particolato presente nel campione sia trattenuto all’interno dei tubi e nelle valvole, evitare effetti memoria (carry-over) tra campioni a diversa concentrazione e diminuire sensibilmente la manutenzione sullo strumento anche in presenza di campioni aggressivi.
L’analizzatore FormacsHT-I può essere completato grazie ad una grande varietà di opzioni e accessori disponibili:
- il modulo aggiuntivo PRIMACSMCS per la determinazione del carbonio in campioni solidi;
- il detector a chemilluminescenza ND 25 di Azoto totale;
- il detector NN per la determinazione di nitrati e nitriti come vera alternativa al metodo Kjeldahl.
L’analizzatore FormacsHT-I risponde alle diverse esigenze di analisi di laboratorio e alle normative più recenti in tema di determinazione del TOC/TN.
I maggiori settori di utilizzo sono:
- Acque potabili
- Acque reflue
- Acque di mare
- Acque ad alta salinità
- Controllo di processo
- Industria farmaceutica
FormacsHT-I e l’add on PrimacsMCS sono stati progettati nel pieno rispetto delle normative di riferimento per il settore ambientale:
- UNI EN 1484
- UNI EN 13137
- UNI EN 12260