DESCRIZIONE

PRIMACSMCS è il modulo per campioni solidi da collegare all’analizzatore TOC per liquidi della serie Formacs.

Gli analizzatori per solidi della serie PRIMACS sono ideali per la determinazione del TOC di campioni provenienti da terreni, sedimenti e fanghi.

L’unità integra due reattori differenti, che consente l’analisi separata di carbonio totale (TC) e di carbonio inorganico (IC). Il carbonio totale è determinato mediante l’ossidazione catalitica del campione a 1100 °C, convertendo il carbonio presente nel campione in CO2 che viene a sua volta rilevata dal rilevatore NDIR.

Il carbonio inorganico viene determinato mediante acidificazione del campione all’interno del reattore IC, particolarmente studiato per garantire un elevata riproducibilità di analisi anche per campioni complessi, prevede l’acidificazione del campione in un reattore a tenuta alla temperatura di 150 °C, per convertire quantitativamente il carbonio inorganico a CO2.Il software Windows based del PRIMACSMCS raccoglie infine i dati e calcola la concentrazione del TOC del campione per differenza (TC – IC = TOC).

PRIMACSMCS è in grado di determinare TC, IC e TOC pesando fino a 3 grammi di campione all’interno di crogioli riutilizzabili.

La combinazione degli analizzatori della serie Formacs con il PRIMACSMCS offre ai laboratori ambientali uno strumento potente in grado di determinare il TOC a basse concentrazioni, pochi ppb in campioni acquosi, fino a raggiungere il livello di alcuni ppm su campioni solidi.

PRIMACSMCS è conforme alle norme internazionali UNI EN 15936, EPA, ISO, UNI EN 13137 e US EPA 9060.