DESCRIZIONE

DRT è uno strumento che simula la masticazione di chewing gum, specialmente delle gomme da masticare medicate, per il rilascio di sostanze dal campione al mezzo liquido. La masticazione è data da un movimento verticale della morsa inferiore in combinazione alla torsione fornita dalla morsa superiore.

Per il prelievo manuale, lo svuotamento ed il processo di pulizia la morsa inferiore può essere abbassata nella posizione minima e la masticazione viene arrestata. La cella di prova e le morse possono essere facilmente rimosse.
La temperatura del mezzo all’interno della cella viene controllata tramite un camicia termostata da un sistema a circolazione forzata.

Lo strumento viene utilizzato su gomme da masticare per poi analizzare la velocità alla quale le varie sostanze vengono rilasciate. Per questa ragione lo strumento risulta anche utile nello sviluppo di di chewing gum nel settore dolciario. Sono possibili altre applicazioni, come la prova su sacchetti di tabacco.

Dato che che lo strumento offre un design modulare, può essere valutato il numero di campioni da testare in parallelo. L’allestimento DRT 6 offre 6 stazioni di prova ed è la configurazione più diffusa.
Le celle possono essere dotate di accessori per la misura della resistenza offerta dalla gomma da masticare alla compressione, alle forze di taglio, del pH, temperatura, ecc.. Tutti questi dati vengono registrati da un data logger e possono essere stampati.