DESCRIZIONE

Distillatori in corrente di vapore automatici con o senza titolatore

I sistemi di distillazione VAPODEST® sono la scelta ideale la distillazione di acidi volatili, SO2, TVB-N, ammoniaca, formaldeide, fenoli, alcol etilico, dichetoni vicinali o cianuri in corrente di vapore. La linea di distillatori VAPODEST® è stata sviluppata infatti per garantire il massimo livello di sicurezza, affidabilità ed automazione.

Dopo l’avvio e durante il sistema ottimizza il livello dell’acqua nel generatore di vapore ed informa non appena è pronto. Basta inserire il provettone e premere Start; il metodo selezionato sarà eseguito automaticamente. Il percorso del vapore è visibile e questo facilita la messa a punto del metodo e l’eventuale manutenzione periodica.

Durante il funzionamento il software attiva automaticamente l’acqua di raffreddamento e, a seconda dell’impostazione, procede all’immissione controllata di vapore per un avvio dolce che eviti reazioni violente. Al termine della distillazione, lo strumento arresta automaticamente sia l’immissione di vapore sia l’acqua di raffreddamento.

A seconda della dotazione di ciascun modello di VAPODEST®, vengono aggiunti automaticamente diversi reagenti e le soluzioni residue vengono aspirate automaticamente. Anche il modello base dispone di display touchscreen da 7” con diversi metodi precaricati. Qualora presente il modulo di titolazione, il calcolo del risultato e la aspirazione del distillato sono eseguiti automaticamente. I sensori di livello per le comuni taniche di reagenti evitano infine di dover travasare liquidi pericolosi (opzionale).

I sistemi VAPODEST® hanno tutti in comune la massima attenzione per la sicurezza, come ad esempio: lo sportello di protezione trasparente che consente l’avvio solo a sportello chiuso, il generatore di vapore a protezione multipla, la speciale protezione elettrica SELV (Safety Extra Low Voltage), la funzione di autodiagnosi ed il controllo della manutenzione.