DESCRIZIONE
Estrazione automatica della fibra grezza, NDF, ADF, ADL
Fibretherm® automatizza i processi di digestione e filtrazione nella determinazione delle varie frazioni fibrose nei mangimi, operazioni solitamente lunghe e noiose da eseguire manualmente. L’analisi avviene conformemente ai metodi ufficiali secondo Weende e van Soest. Fibretherm® consente di processare fino a 12 campioni simultaneamente.
Rispetto al procedimento standard manuale, l’impiego di energia, reagenti chimici e tempo risulta così notevolmente ridotto. Lo strumento gestisce e monitora automaticamente tutti i processi di bollitura, lavaggio e filtrazione all’interno di un sistema chiuso. Grazie alla esclusiva tecnologia delle FibreBag sviluppata da C. Gerhardt. Questa tecnologia di filtrazione innovativa evita i tipici problemi del metodo di filtrazione tradizionale basato su crogioli o imbuti filtranti, semplifica la manipolazione e la digestione dei campioni e assicura risultati di analisi migliori e più affidabili.
La tecnologia FIBREBAG consente di determinare le fibre alimentari in accordo con la metodica ufficiale. Tra i principali vantaggi dell’uso delle FIBREBAGS rispetto ai ditali di vetro:
Non è richiesta una pompa da vuoto
- Maggiore superficie filtrante, con pori di dimensione costante
- Compatibile con analisi successive (Dumas / Kjeldahl) perché le FIBREBAGS non lasciano tracce
- Basso costo per analisi