Respirometri

Tu sei qui:

Determinazione della biodegradabilità e della stabilità biologica di campioni solidi e liquidi

EMME3 presenta la linea di respirometri dedicati alla misurazione della biodegradabilità aerobica o anaerobica di tutte le tipologie di matrici solide (es. rifiuti, compost, biomasse, terreni, bioplastiche) e liquide (acque di scarico, fanghi, alimenti, latte, lieviti). La strumentazione ECHO consente di eseguire un monitoraggio continuo del consumo di ossigeno, della produzione di anidride carbonica e differenti gas  (H2, H2S, NH3, CO2, O2, CH4 ed altri disponibili) sviluppati durante la degradazione della sostanza organica biodegradabile, in condizioni controllate.

Il respirometro è totalmente configurabile nel numero e nella tipologia dei recipienti di reazione per consentire l’analisi da 1 fino a 60 campioni simultaneamente; tutti i reattori sono completamente indipendenti e possono essere caricati liberamente dall’operatore.

I nostri respirometri a flusso continuo sono strumenti totalmente modulari gestiti da PC e software esterno (Windows 10) in grado di registrare tutti i parametri di analisi in tempo reale grazie alla presenza di sensori di pressione, di temperatura, sensori per l’umidità, di flusso e sensori per differenti gas.

E’ possibile configurare gli strumenti per la determinazione della stabilità biologica di rifiuti, fanghi e compost mediante l’indice di respirazione dinamico (I.R.D.) in conformità alla normativa UNI 11184:2016, così come eseguire accurati studi di biodegradabilità delle bioplastiche in compost, suolo, acqua e acqua di mare. Emme 3 offre un servizio di personalizzazione del vostro respirometro aerobico o anaerobico in funzione delle esigenze del cliente per poter garantire la piena conformità alle applicazioni più svariate.